news progetto appuntamenti le opere workshop crediti e sponsor contattaci
english
         
 

 

 

Il bunker, ambiente nascosto e deposito di avvenimenti storici e microstorie private, è al centro di un progetto che vuole evidenziarne l'uso originario e il successivo abbandono, fino al suo recupero sotto forma di contenitore storico silenzioso. Il progetto Bunker si propone e si sviluppa per definire un nuovo concetto di bunker legato alla contemporaneità e alle visioni che questo luogo nascosto evoca: uno spazio quotidiano in cui ci si può salvare e che appartiene a tutti, seppure con variabili emotive e necessità divergenti.

 

 

Oggetto


Bunker è un progetto artistico aperto e radicato sul territorio relativo al concetto di bunker, da realizzare attraverso l'utilizzo di forme comunicative proprie dell'arte contemporanea: audio, video, fotografie e installazioni. Il progetto artistico nasce e si consolida attraverso un approfondito lavoro di ricerca storico-documentaria sul bunker e l'organizzazione di workshop, che tenderanno anche a coinvolgere cittadini e istituzioni interessati al progetto.

 

 

Sedi


Le sedi espositive e gli eventi avranno luogo nei Comuni di Dalmine e in tutto il territorio della Provincia.

 

 

Periodo


La realizzazione del progetto è divisa in tre fasi: una prima fase di ricerca, una seconda di realizzazione dei workshop e del lavoro artistico sul territorio, una terza di presentazione pubblica dei risultati: mostre, presentazione del volume, campagna pubblicitaria, convegno scientifico. Tutto il progetto ha una durata annuale e coinvolge le città di Dalmine, Bergamo e provincia.

 

 

Obiettivi


- Promuovere una cultura del territorio attraverso il lavoro di messa in rete.
- Coinvolgere la popolazione in un percorso culturale-artistico con particolare attenzione al ruolo delle donne.
- Sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche prese in esame attraverso gli strumenti della campagna stampa, della diffusione video e delle affissioni.
- Realizzare e promuovere un progetto d'arte contemporanea inserito nel tessuto sociale.
- Valorizzare il patrimonio storico sommerso dei bunker ancora esistenti sul territorio.
- Aprire al pubblico alcuni bunker storici.
- Realizzare un volume che illustri e documenti il Bunker sotto il profilo storico e artistico.
- Organizzare un convegno sul tema del bunker per presentare i risultati raggiunti attraverso il lavoro di ricerca storica e artistica.
- Presentare ai Comuni di Dalmine e Bergamo proposte rivolte alla valorizzazione dei rifugi antiaerei come patrimonio storico - architettonico.

 
         
 
progetto Bunker © Laura Morelli 2006 | sito web &1 lab